Dove, Come & Quando
Indice di gradimento
[In riferimento alla data di effettuazione dell’escursione]
Informazioni Generali
Difficoltà
Caratteristiche Itinerario
Generalmente ottime condizioni, il tratto di bosco dall’albergo Belvedere fino a circa 1800 m attualmente è ben innevato e si riesce a tenere gli sci ai piedi. La sciata è stata molto divertenrte sopra i 1800 m circa, con bei tratti di neve ancora polverosi, anche se di tanto in tanto si trovava qualche piccola placchetta di vento e interrompeva parzialmente la fluidità della sciata.
Bel tempo e mite, anche se durante la salita questo vallone attualmente fin verso mezzogiorno, resta abbastanza all’ombra nella parte medio bassa.
Link & Download
Note & Commenti
Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
SALITA: da Peio Fonti (pressi Albergo Adler) 1370m circa, seguire la strada innevata che conduce all’Albergo Belvedere 1435m. Ora salire per l’ottima mulattiera (segnavia n° 126) che permette di superare, in direzione grossomodo WSW, la fascia di bosco per accedere alla Val Comasine. Quest’ultima si raggiunge, dopo aver superato un ripido ma piuttosto agevole canale, ad una quota di circa 1825m. Seguirne poi il fondovalle fin nei pressi di Malga Mason 2178m. La strozzatura successiva della valle, si supera per un evidentissimo dosso in direzione ESE. Proseguire quindi per il piatto e poco inclinato fondovalle (in direzione SW) fin nei pressi della quota 2463m. Piegare ora decisamente verso WNW e sempre per dolci pendii portarsi sulla dorsale SE della Cima Forzellina nei pressi della quota 2668m. Seguire allora la semplicissima dorsale fino alla vastissima vetta della Cima Forzellina 2829m.
DISCESA: per il medesimo itinerario. Con neve sicura, è possibile scendere per la divertente pala SE della cima, puntando dalla vetta alla quota 2603m.
Rispondi