Informazioni Generali
-
Dove: Val Poschiavo, GR, Svizzera.
-
Quando: Domenica 16 dicembre 2007.
-
Come arrivare: Trivio di Fuentes-Morbegno-Sondrio-Tirano-dogana di Campocologno proseguire fino all'abitato di S. Antonio 994 m e nei pressi della chiesa stacca la stradina che passando da Pedenal 1024 m sale dopo un inizio con numerosi tornanti Bignideu-Costin-Platta-Pru Stefan ed infine raggiunge il ponte di 1631 m.
Il tratto di strada da S. Antonio fino al ponte 1631 m non viene tenuto sgombero dalla neve salvo solo (forse) per i primi 2 km fino a Costin.
Da S. Antonio fino al ponte di quota 1631 m sono circa 5,3 km di strada. -
Luogo di partenza: Ponte - Pru Stefan. 1631 m.
-
Luogo di arrivo: Punto di partenza.
-
Cartografia:
- Swisstopo - Foglio 279: Brusio.
- Swisstopo - Foglio 1298: Lago Di Poschiavo.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Dalla Valle d'Ursè.
-
Dislivello:
- 1200 m circa.
- Punto più alto: Piz Canfinal (2812 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD+
- Scala Sci: S3
-
Durata: Tutto il giorno.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Tutti i tipi oltre i 2300 m diverse placche lisce da vento che di tanto in tanto cedevano, sottotale quota bei tratti di neve polverosa andando a cercarla un poco fino a circa 2000 m, in seguito lo zoccolo sotto la Mason da Cafinal fino sul fondovalle un po' di sci country, poi ancora tratti di belle polvere fino alle baite Ursè, dalle baite Ursè invece di fare la via di salita causa poca neve e rischio troppo alto di prendere sassi abbiamo tenuto la strada carrozzabile a sinistra del torrente per circa 1,5 km fino presso Li Cugnani 1700 m, poi scesi nel prato sottostante e superata una breve fascia di bosco a piedi li abbiamo di nuovo messi fino a raggiungere di nuovo la stradina carrozzabile che dopo breve salita di 20 m di dislivello si è al ponte di quota 1631 m.
-
Note:
- Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
-
Condizioni meteo:
- Bel tempo e limpido.
- Piuttosto freddo -14° in cima, con a tratti anche un po' d'aria, mediamente per tutta la giornata temperature negative fra i -8° ed i - 10°.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
-
Cartina:
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.