Informazioni Generali
-
Dove: Garzeno, Alto Lario, CO.
-
Quando: Sabato 27 dicembre 2008.
-
Come arrivare: SS36, quindi seguire per Menaggio fino a Dongo. Prendere poi la strada per Garzeno.
-
Luogo di partenza: Ponte delle Seghe. 654 m.
-
Luogo di arrivo: Punto di partenza.
-
Cartografia: Swisstopo - Foglio 1334: Porlezza.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Per il versante N.
-
Dislivello:
- 1400 m circa.
- Punto più alto: Monte Marnotto (2131 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD+
- Scala Sci: S3
-
Durata: Tutto il giorno.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Generalmente buone condizioni.
- Al di sotto dei 1500 m specialmente sul ripido si sciava non molto bene e bisognava stare dove era meno ripido, che risultava più liscio il fondo, perchè sul ripido quando aveva fatto caldo gli scialpinisti passati hanno lasciato tracce di sprofondamenti, e questa nevicata non è riuscita a livellare ancora le tracce vecchie gelate.
-
Note:
- Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
- Salita: già dal piccolo parcheggio di partenza l'itinerario nella sua parte iniziale è inconfondibile in quanto il ripido dosso sembra proprio incombere sul fondo valle esattamente a perpendicolo sul piccolo laghetto artificiale: quindi, attraversato il torrente su un ponte, per bosco abbastanza rado o seguendo la stradina in direzione S raggiungere un primo nucleo di baite (MOLLEN 755 m), quindi spostarsi a destra (W) e attraversare un piccolo torrentello per raggiungere un secondo nucleo di case (CARCINEDO) e un'ultima baita isolata. Da qui in poi l'itinerario segue l'evidente dosso passando per ZEDA (1094 m). Si giunge cosi all' ALPE DI MARNOTTO (1614 m - fino a questo punto la salita è in comune con il Bregagno). Da qui puntare verso SW tenendosi alla destra di un dosso e dirigersi verso la cresta NW della nostra cima (colle a 2040 m tra il MONTE MARNOTTO e la quota 2060 m a SE del PASSO D' AIGUA, 1954 m): seguendo la cresta e il dosso finale si giunge in cima.
Discesa: per la via di salita. Con neve sicura si possono scendere i ripidi fianchi del dossone di salita o il vallone delle LAME DA MOREDINA sotto il PASSO D' AIGUA, avendo cura di spostarsi a ZEDA prima dell'intrico di arbusti che intasa la parte bassa del canale.
-
Condizioni meteo:
- Al mattino banchi nuvolosi bassi limite superiore a circa 1750 m inferiore a 1600 m, al di sopra ottimo soleggiamento senza una nuvola.
- In seguito parziale dissoluzione della nuvolosita ma mai completa.
- In cima alle h 12,30 circa - 8 ° con vento moderato da Est.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.