Informazioni Generali
-
Dove: Valle Di Albaredo (SO).
-
Quando: Domenica 18 gennaio 2008.
-
Come arrivare: SS38 dello Stelvio fino a Morbegno, quindi seguire le indicazioni per il Passo S. Marco.
-
Luogo di partenza: Lungo la strada - Bivio Alpe Piazza. 1370 m.
-
Luogo di arrivo: Talamona - Ponte Dei Frati. 540 m.
-
Cartografia: Kompass - WK93: Bernina - Sondrio.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: In traversata dalla Valle di Albaredo con discesa su Talamona.
-
Dislivello:
- 950 m circa in salita.
- 1800 m circa in discesa.
- Punto più alto: Monte Culino (2322 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD+
- Scala Sci: S3
-
Durata: Un giorno intero.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Ottime condizioni d'innevamento e di stabilità, ma oggi era l'ultimo giorno utile perchè le condizioni della neve stanno cambiando col profilarsi del marcato peggioramento previsto a breve termine, anche perchè quest'anno si può fare con tutta questa neve che c'è, ma in certe annate non è neppure da prendere in considerazione a causa dei numerosi ontani (maros) presenti nel tratto fra i 1700 m circa fino a 1500 m e anche più in'alto, oggi tutti semi sommersi a parte in qualche breve tratto di poco conto.
- La sciata è stata in gran parte in neve polverosa fino prima del traverso a 1500 m, ma anche oltre la crosta non c'era lasciando libera espressione senza troppe difficoltà, la strada in alcuni tratti era un poco ghiacciata ma solo in un tornante è stato un po' peggio con poco spazio e poca neve e con qualche sassata, altrimenti si scendeva abbastanza bene senza problemi fino alla macchina.
-
Note:
- Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
- Salita: imboccare la stradina dal bivio a quota 1370 m circa. Percorrerla per pochi metri, poi imboccare un mulattiera che entra nel bosco (seguire le indicazioni Rifugio Alpe Piazza/Bivacco Legui). Si esce così su un dosso prativo che si risale passando per Corte Grassa e Corte Grande 1615 m. Poi un lungo diagonale verso destra conduce nei pressi di Baitridana 1670 m ed in seguito al Rifugio Alpe Piazza 1835 m.
Abbandonare l'itinerario che sale alla Cima di Lago e salire i pendii soprastanti il rifugio per poi a circa 1900 m si attraversa lungamente in direzione SE poassando nei pressi della quota 1893 m, da dove dopo in seguito si entra nella conca dove ci sono le baite dell'Alpe Perdoria 1929 m, una volta nei pressi di queste baite si incomincia a salire l'ampio ma ripido canale in direzione SE (valutarlo bene prima di salirlo), che specie all'uscita in cresta diventa ancora più ripido.
Raggiunta la sella di quota 2276 m compresa fra il Monte Culino a sinistra N e la Cima di Lago a SW, in breve si raggiunge la cima con gli sci ai piedi, prestare eventualmente attenzione alle cornici sul versante N (Pedroria).
Discesa: scendere ancora per il medesimo itinerario fino poco sopra le baite dell'Alpe Pedroria lasciandole a sinistra ed immettersi gradualmemte nel valangoso vallone che scende a N compreso fra le cime del Monte Pisello ed il Monte Culino, una volta raggiunto seguirlo per un buon tratto verso N fino nei pressi della quota 1499 m. Ora attraversare decisamente verso destra ed abbandonare il vallone, dove nei pressi è visibile un tubo sospeso che dal vallone porta l'acqua a Madrera si attraversa una fascia di bosco con alcuni tratti in leggera salita per poi scendere leggermente e sempre verso destra attraversa una velletta prima di raggiungere in leggera salita le baite di quota 1479 m (stallone). Al piede di questo prato sottostante lo stallone, a destra scende un sentiero nel bosco NE e in breve raggiunge le baite di Madrera 1370 m, scendere questi prati verso NNW incontrando qualche fascia di bosco fino a circa 1100 m dove si raggunge obbligatoriamente la strada che seguendola lungamente passando per Carnello 1135 m che dopo alcuni brevi tratti in salita raggiunge la strada che scende dalla la Bianca fino a Talamona, scendere per questa strada passando da Ronco 956 m dove è possibile oltre alla strada scendere i prati concatenando anche quelli di Premiana, in fine scendere ancora per la strada fino a raggiungere il Ponte dei Frati 540 m presso il tempietto votivo.
-
Condizioni meteo:
- Cielo coperto fin dal mattino in graduale peggioramento dopo le h 10 circa, dopo la sella a tratti forti raffiche di vento dal quadrante meridionale.
- La visibilità nel vallone superiore non era ottimale.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.