Informazioni Generali
-
Dove: Val Tartano (SO).
-
Quando: Domenica 25 gennaio 2008.
-
Come arrivare: SS38 dello Stelvio fino a Morbegno, quindi seguire le indicazioni per la Val Tartano.
-
Luogo di partenza: Campo Tartano - Sommavalle. 1071 m.
-
Luogo di arrivo: Luogo di partenza.
-
Cartografia:
- IGM - Foglio 18.
- Kompass - WK93: Bernina - Sondrio.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Da Somvalle attraverso l'Alpe d'Assola.
-
Dislivello:
- 1100 m circa.
- Punto più alto: Cima D'Assola (2177 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD+
- Scala Sci: S3
-
Durata: Un giorno intero.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Attualmente si parte e si arriva con gli sci ai piedi, in salita in alcuni brevi tratti può essere neccesario toglierli a causa della mancanza di neve, invece in discesa questo problema non sussiste se si ha ottima padronanza di sci.
- Oltre i 1600 m neve soffice e ottima sciata, specie nelle zone più in ombra con divertente sciata.
- Nel tratto più complicato fra i 1600 m fino alla macchina qualche tratto di neve crostata, ma anche tratti di neve dcompatta e portante, però il terreno non era molto uniforme e così la sciata risultava neno fluida.
-
Note:
- Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
- Salita: da Somvalle 1082 m seguire il sentiero in direzione SSE, passare per il baitello ben visibile di quota 1130 m e successivamente presso quella di quota 1155 m, seguire ulteriormente l'evidente sentiero che dopo quota 1300 m circa incomincia a salire con numerose svolte fino ad arrivare nei pressi della quota 1610 m.
Da questa quota percorrere lungamente il sentiero pianeggiante verso E nel bel bosco di abeti, passando per la quota 1639 m da dove successivamente si attraversa il R.d'Assola, salire alle incantevoli baite dell'Alpe d'Assola 1761 m, in seguito per radure ed il bosco soprastante a queste baite raggiungere la baita di quota 1930 m, oltre questa baita spostarsi gradualmente verso destra SE ed arrivare sul filo, che facendo un poco di attenzione lo si percorre verso S con alcuni brevi saliscendi, in fine salire un pendio abbastanza ampio ed in parte ripido ma breve e poco esposto che permette di raggiungere il filo di cresta sempre sciistico a sinistra E della croce che è ugualmente facile da raggungere.
Dalla sella la vera cima si trova poco ad E (sinistra) che si raggiunge facilmente con gli sci ai piedi dopo avere superato una piccola elevazione, (fare attenzione ad eventuali cornici sul versante N).
Discesa: come via di salita.
-
Condizioni meteo:
- Dapprima nuvolosità alta che a metà mattina si è in parte diradata.
- In seguito verso mewzzogiorno nuovo aumento della nuvolosità medio alta e cielo solo parzialmente soleggiato, dalla sella fino in cima fastidioso vento moderato da S.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.