Informazioni Generali
-
Dove: Passo Giulia - Engadina, GR, Svizzera.
-
Quando: Domenica 1 febbraio 2009.
-
Come arrivare: SS36 fino a Chiavenna, poi strada per St. Moritz e quindi deviazione verso il Passo Giulia.
-
Luogo di partenza: Poco sotto il P.so Giulia. 2194 m.
-
Luogo di arrivo: Nei pressi della diga di Marmorera - Natons. 1730 m.
-
Cartografia:
- Swisstopo - Foglio 1256: Bivio.
- Swisstopo - Foglio 268S: Julierpass.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Dalla Val d'Agnel con discesa in Val da Natons su Marmorera.
-
Dislivello:
- 600 m circa in salita.
- 1110 m circa in discesa.
- Punto più alto: Piz Campagnung (2826 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD
- Scala Sci: S3
-
Durata: Tutto il giorno.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Buone condizioni di neve, gita già tracciata da almeno 15 persone, in discesa in alcuni tratti più ripidi esposti ad W erano un poco crostati, però se ci si spostava di poco nelle zone più in ombra era in gran parte polverosa e ben sciabile.
- Solo in un breve tratto poco prima dell'Alp Natons, c'era una neve un po' strana che seppur polverosa a tratti era un po' vuota sotto e tendevano a sprofondare leggermente gli sci.
-
Note:
- Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
- SALITA: dal parcheggio di quota 2200 m, poco sotto N della La Veduta 2233 m, inoltrarsi verso N in Val d'Agnel e passando nei pressi della quota 2224 m (Sur Gonda) percorrendo la base dei ripidi pendii orientali del Piz Bardella(attenzione in caso di neve istabile), continuare generalmente sul fondovalle verso NW fino alla piana a circa 2520 m.
Girare a sinistra W e passare a meridione della quota 2568 m, da dove per dolci pendii si sale alla quota 2783 m e successivamente si raggiunge in breve con gli sci ai piedi il Piz Campagnung 2826 m.
DISCESA: ci sono 2 possibilità per scendere in Val da Natons.
1° possibilità: tornare alla quota 2783 m, per poi scendere verso NW per un primo tratto di canale abbastanza ripido, passando a destra N della quota 2609 m, continuare a scendere e raggungere a circa 2300 m il fondovalle.
Proseguire generalmente sul fondovalle passando nei pressi delle quote 2225 m e 2158 m, continuando a sinistra del fiume, si giunge in vista dell'Alp Natons 1963 m, scendere la radura a NW di questa e incrociando per 2 volte la stradina si scende sempre per radura fino alla strada dello Julierpass.
2° possibilità: tornati alla quota 2783 m, portarsi alla sella a N della quota 2752 m e scendere ad W nei pressi del lago di quota 2691 m, scendere nel vallone e passando nei pressi delle quote 2523 m e 2467 m si scende fino a circa 2300 m da dove si continua per l'itinerario già descritto.
-
Condizioni meteo:
- Sulle cime più alte specie verso S (inizo dello sbarramento da Sud)erano in gran parte già avvolte dalle nubi, verso N si vedeva azzurro ma qualche banco nuvoloso passava anche di là delle Alpi.
- A tratti c'era anche il sole specie in salita, in discesa poco sole ma visibilità abbastanza buona, salvo in alcuni brevi tratti pianeggiati con poche tracce di passaggio.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
-
Cartina:
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.