Informazioni Generali
-
Dove: Madesimo, Sondrio, Italia.
-
Quando: Mercoledì 22 aprile gennaio 2009.
-
Come arrivare: SS36 fino a Chiavenna fino a Madesimo.
-
Luogo di partenza: Madesimo. 1646 m.
-
Luogo di arrivo: Punto di partenza.
-
Cartografia:
- Swisstopo - Foglio 1255: Splügenpass.
- Swisstopo - Foglio 267S: San Bernardino.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Da Madesimo per la Valle di Sterla.
-
Dislivello:
- 1370 m circa.
- Punto più alto: Pizzo Di Sterla (2948 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD
- Scala Sci: S3
-
Durata: Tutto il giorno.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Buone condizioni generali, neve primaverile su tutto il percorso, salita effettuata tutta con i rampanti a causa della neve dura e dei numerosi tratti ripidi, in discesa sciata direi ottima, anche se a tratti tendeva un po' a cedere, specialmente dai tratti poco innevati a quelli più innevati, invece se si stava al centro delle vallette la sciata risultava più portante, sotto i 1900 m circa nel canale neve molle ma ben sciabile.
-
Note:
- Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
- Salita: da Madesimo 1534 m, seguire la strada in macchina che porta alle baite di Casone 1646 m e Macolini 1656 m fin dove è possibile, in seguito presso Macolini 1656 m in direzione E salire l'evidente e ripido canale di sbocco della Valle di Sterla, che in buone condizioni di neve è possibile risalirlo integralmente con gli sci ai piedi.
A circa 1850 m si raggiungono 2 caselli dell'acqua, dove sono reperibili dei bolli bianchi e rossi del sentiero proveniente da NW, alzarsi gradualmente verso SE ed arrivare nei pressi della quota 2072 m o poco più in'alto, dopo di che in direzione NE si va al centro della Valle di Sterla, in seguito risalire i ripidi pendii verso E, per passare alla base W del roccione di quota 2602 m.
Risalire la valle al suo centro verso E, fino a raggiungere il Passo di Sterla Settentrionale 2830 m da ultimo per un ripido pendio.
Dal Passo di Sterla Settentrionale 2830 m con un lungo traverso in salita verso S, portarsi sul versante della Valle di Lei ed arrivare con gli sci sotto la cima presso un largo roccione, depositati gli sci per le facili rocce della breve crestina N si va in cima.
Discesa: come via di salita.
-
Condizioni meteo:
- Per lo più soleggiato con qualche nuvola sulle cime, nuvole più presenti verso N, anche questa volta la Valle Spluga non si smente e ci ha voluto accogliere con il suo vento, che per tutta la salita ha dato fastidio, solo dopo il Passo di Sterla era un po' meno forte.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
-
Cartina:
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.