Informazioni Generali
-
Dove: Passo Fluela, GR, Svizzera.
-
Quando: Domenica 10 maggio 2009.
-
Come arrivare: SS36 fino a Chiavenna, poi strada per St. Moritz/Scuol fino a Susch. Quindi prendere la strada per il Passo Fluela.
-
Luogo di partenza: Röven. 1848 m.
-
Luogo di arrivo: Punto di partenza.
-
Cartografia:
- Swisstopo - Foglio 1198: Silvretta.
- Swisstopo - Foglio 249: Tarasp.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Da Röven per la Val Gröss.
-
Dislivello:
- 1200 m circa.
- Punto più alto: Piz Fless (3024 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: AD-
- Scala Sci: S4
-
Durata: Tutto il giorno.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Le condizioni generali non erano il massimo a causa dello scarso rigelo e della pioggia caduta la sera prima, solo oltre i 2500 m in salita la neve risultava più rigelata.
- In discesa a N verso la Vedret Valtorta dapprima sciata tecnica con tratti di neve in parte crostata che richiedeva buona gamba per riuscirla a sciarla, fra i 2800 m ed i 2600 m divertente sciata, in seguito fra i 2600 m fino a circa 2400 m neve insciabile perchè da un lato bisognava fare aderire le lamine, ma appena si girava si sprofondava nello strato di neve isotermico, praticamente uno "schifo".
- In seguito neve abbastanza molle e non molto scorrevole, peccato perchè il terreno era molto bello, ma non tutte le ciambelle escono con il buco!
-
Note:
- Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
- Alla destra del ponte di Röven 1848 m, salire per radure ad incrociare una stradina proveniente da destra. Seguirla, salendo così all' Alp Fless Dadoura 1954 m. Inoltrarsi ora nella Val Fless fino al ponticello quotato 2064 m. Deviare quindi verso NNE per risalire il solco della Val Gröss. Questa valle, fino alla quota dei 2300 m circa, è incassata e ripida; prestare attenzione alle condizioni della neve! In seguito, la Val Gröss progressivamente si fà meno ripida e più aperta. Grosso modo si prosegue sempre nella medesima direzione a raggiungere la quota 2826 m, al piede del ripido versante meridionale del Piz Fless 3020 m. Esso viene salito senza una via obbligata, ove le condizioni del momento lo suggeriscono, in modo da raggiungere, sci ai piedi, la sommità del Piz Fless.
DISCESA: per il medesimo itinerario.
VARIANTE DI DISCESA: con ottime condizioni è possibile effettuare la discesa anche per il seguente itinerario. Dalla vetta, scendere per breve tratto nelle vicinanze della cresta WSW del Piz Fless. Tuffarsi poi nel ripido (S4) pendio di collegamento con il Vadret Valtorta. Raggiunto il ghiacciaio, lo si segue in direzione WNW su magnifici pendii. Scendere poi un ulteriore ripido tratto (S3) in modo da raggiungere il fondovalle di Val Torta, alla quota dei 2400 m circa. Scendere ora per quest'ultima valle (piuttosto incassata, attenzione!) giungendo nei pressi della costruzione dell' Alp Fless Dadaint 2119 m. Proseguire la discesa sul piatto fondovalle della Val Fless fino all' Alp Fless Dadoura 1954 m. Col percorso già effettuato in salita si rientra al ponte di Röven 1848 m.
-
Condizioni meteo:
- Abbastanza soleggiato con alcuni banchi di nebbia che di tanto in tanto lambivano le cime, in quota passaggi di alcune velature, temperatura oltre la media stagionale.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
-
Cartina:
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.