Informazioni Generali
-
Dove: Val Tartano (SO).
-
Quando: Martedì 8 dicembre 2009.
-
Come arrivare: SS38 dello Stelvio fino a Morbegno, quindi seguire le indicazioni per la Val Tartano.
-
Luogo di partenza: Tartano, nei pressi della località Pila. 1400 m circa.
-
Luogo di arrivo: Luogo di partenza.
-
Cartografia:
- IGM - Foglio 18.
- Kompass - WK93: Bernina - Sondrio.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Dalla Val Lunga per Dordona.
-
Dislivello:
- 1200 m circa.
- Punto più alto: Cima Vallocci (2510 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD
- Scala Sci: S3
-
Durata: Un giorno intero.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Dalla macchina fino a 1700 m circa l'innevamento per ora non è ancora ottimale e ci sono diversi ruscelli che scorre ancora l'acqua e obbligano ad attraversarli da quasi fermi, speriamo che arrivi un po' di freddo per gelarli un poco e che in seguito che nevichi di nuovo, anche se come fondo non è già male ora, tendeva a fare zoccolo fino a circa 2000 m, anche perchè al di sotto dei 1700 m la neve era bagnata e avevamo bagnato le pelli e così una volta trovata la neve polverosa gli si è appiccicata per benino. Se arriverà il freddo previsto per sabato penso che al di sotto dei 2000 m circa, avendo risentito della temperatura alta e della pioggia di ieri e di questa mattina, prima che arrivasse il vento da nord, ci sarà una bella crosta, che renderà la sciata poco gradevole, anche perchè ora ci sono le nostre tracce che se gelano renderanno ancora più difficoltosa la sciata dove adesso c'era neve umida o bagnata.
- La salta alla cima nel tratto a piedi ci ha ancora impegnati, a causa della neve fresca che in qualche punto era abbastanza alta, abbiamo usato la picozza.
- Dai 1900 m in su circa, si scia bene, anche se non è la vera polvere e poi bisogna sempre fare attenzione a delle insidiose croste che ogni tanto si incontrano.
-
Note:
- Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
-
Condizioni meteo:
- Partenza dapprima sotto una leggera pioggerella e tempo nebbioso, in seguito sotto una nevicata da circa 1600 m in su, fin verso le h 11 e sempre nebbioso.
- Poi alternanza di schiarite ed annuvolamenti, una volta in cima passaggio a tempo più soleggiato e arrivo del vento da nord, ma anche qualche alternanza di banchi di nebbia, in seguito passaggio a tempo sereno per tutta la discesa fino alla macchina.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.