Informazioni Generali
-
Dove: Val Gerola (SO).
-
Quando: Domenica 13 dicembre 2009.
-
Come arrivare: SS38 dello Stelvio fino a Morbegno, quindi seguire le indicazioni per il la Val Gerola. A Gerola Alta prendere per Nasoncio.
-
Luogo di partenza: Nasoncio. 1026 m.
-
Luogo di arrivo: Pescegallo.
-
Cartografia:
- IGM - Foglio 055/2: Gerola Alta.
- Kompass - WK93: Bernina - Sondrio.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Da Nasoncio per la Val Bomino.
-
Dislivello:
- 1040 m circa.
- Punto più alto: Monte Verrobbio (2169 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD+
- Scala Sci: S3
-
Durata: Tutto il giorno.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- La sciata dalla cima fino a circa 1800 m si è svolta su neve difficile, ma non impossibile con la giusta tecnica, ma una volta arrivati nei pressi del fondovalle la qualità della neve è migliorata decisamente, così abbiamo potuto fare qualche bella curva senza stressare troppo i muscoli come nella parte alta, questo tratto è durato fino a circa 1450 m, dopo di che si riprende la strada d'accesso e come già detto prima è un sussegiursi di tratti innevati e poco innevate e bisogna fare un po' d'attenzione in più.
-
Note:
- Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
- Poco oltre la Chiesa di Nasoncio salire i prati per entrare nella Val Bomino per una strada sterrata mantenendosi sulla destra del torrente. Attraversare il ponte a quota 1424 m e da qui tenersi sulla sinistra del torrente.
- Alla baita di quota 1575 m circa, continuare sul fondovalle principale. Verso i 1700 m, piegare decisamente a sinistra e entrare in un largo e ripido vallone indirizzandosi alla sella posta a NW del Monte Verrobbio.
- Giunti così verso i 2050 m circa, si piega verso destra e per una specie di terrazzo ci si porta sulla cresta SSW del Monte Verrobbio a poca distanza dalla vetta. Ora con gli sci o a piedi (a seconda delle condizioni) in pochi minuti si raggiunge il Monte Verrobbio 2139 m.
-
Condizioni meteo:
- Alla partenza fino a circa 1600 m leggero nevischio, in seguito tempo asciutto con qualche schiarita e un po' di sole fino in cima.
- In discesa alternanza di qualche timida occhiata di sole ed annuvolamenti, ma sempre con visibilità mai critica che lasciava vedere bene la conformazione del terreno.
- Dalle baite di Bomino di 1575 m in su c'era un'aria fredda che scendeva da monte e circa -6°, ma una volta in cima il termometro segnava -11°, però almeno non c'era vento.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
-
Cartina:
- Visione satellitare del percorso: Vedi (134 Kb).
- Mappa del percorso: n.d.
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.