Informazioni Generali
-
Dove: Val Bregaglia, GR, Svizzera.
-
Quando: Mercoledì 6 gennaio 2010.
-
Come arrivare: SS36 fino a Chiavenna. Quindi prendere la strada del Maloja e proseguire fino a Bondo-Stampa-Vicosoprano-Roticcio.
-
Luogo di partenza: Roticcio. 1268 m.
-
Luogo di arrivo: Punto di partenza.
-
Cartografia:
- Swisstopo - Foglio 268: Julierpass.
- Swisstopo - Foglio 1276: Val Bregaglia.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Da Roticcio per Nambrun e la Val Furcela.
-
Dislivello:
- 1100 m circa per la Bocchetta da la Furcela; 1400 per il Piz Cam.
- Punto più alto:
- - Bocchetta da la Furcela (2369 m).
- - Piz Cam (2634 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD
- Scala Sci: S3
-
Durata: Tutto il giorno.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Nel complesso è stata un'ottima gita come itinerario, è mancato un po' la bella neve, anche se in alcuni tratti non era da lamentarsi, però in certi casi, specie fra i 1650 e i 1500 m circa era neve da equilibista del circo Medrano, che a detta dei soci mi hanno visto barcollare anch'io, che di solito riesco sempre a sciarla a stile motoscafo, ma oggi in quel tratto era proprio una trappola e le aveva adosso un po' tutte, ma una volta sotto i 1500 m siamo scesi fino a fondovalle 1100 m, con neve che man mano si scendeva diventava sempre più bella, specialmente dove era più ripido, poi una volta raggiunto la piana tornava ancora a non essere più così bella.
-
Note:
- BOCCHETTA DE LA FUERCLA
SALITA: da Roticcio 1268 m, salire per prati e bosco rado a Nambrun 1611 m. Proseguire in direzione NW andando ad imboccare la Val Furcela. Dopo un tratto ripido (attenzione) si giunge alla conca sottostante la Bocchetta da la Furcela 2369 m. In direzione NNW si sale senza alcun problema alla citata sella. Per godere di una vista migliore è consigliabile, dalla sella, salire la larga dorsale (in direzione WSW) che conduce al panoramico dosso dominante la Val da Cam, a 2400 m circa.
DISCESA: per il medesimo itinerario. - PIZ CAM
SALITA: da Roticcio 1268 m, salire per prati e bosco rado a Nambrun 1611 m. Proseguire in direzione NW andando ad imboccare la Val Furcela. Dopo un tratto ripido (attenzione) si giunge alla conca sottostante la Bocchetta da la Furcela 2369 m. Senza raggiungere questo passo, si mira alla sella quotata 2374 m. Scendere poi una quarantina di metri di dislivello verso la Val da Cam. Riprendere la salita per questa valle fino a 2450 m circa. Ora piegare nettamente verso E per raggiungere su pendenze moderate la cresta settentrionale del Piz Cam (esattamente alla sella immediatamente a S della quota 2571 m). Seguire ora la cresta del Piz Cam, tenedosi un poco verso W, fino a raggiungere i 2590 m circa. Normalmente quì si lasciano gli sci per proseguire sempre sulla cresta, ora più affilata, rocciosa ed esposta. In circa dieci minuti a piedi si raggiunge la vetta spettacolarmente protesa sull'abisso dominante Vicosoprano.
DISCESA: per il medesimo itinerario, con l'inconveniente di dover risalire alla bocchetta di quota 2374 m. - Panorama davvero stupendo. Con una giornata limpida lascia senza fiato.
- Attenzione ad alcuni tratti ripidi in prossimità della Bocchetta.
- BOCCHETTA DE LA FUERCLA
-
Condizioni meteo:
- Bel tempo, con qualche banco nuvoloso verso W SW, ma roba di poco conto.
Anche in cima non faceva neppure troppo freddo anche se il termometro segnava circa -10°, però no c'era vento e si resisteva bene.
- Bel tempo, con qualche banco nuvoloso verso W SW, ma roba di poco conto.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.