Informazioni Generali
-
Dove: Val Poschiavo, GR, Svizzera.
-
Quando: Domenica 10 gennaio 2010.
-
Come arrivare: Trivio di Fuentes-Morbegno-Sondrio-Tirano-dogana di Campocologno proseguire fino all'abitato di Annunziata.
-
Luogo di partenza: Annunziata. 990 m.
-
Luogo di arrivo: Punto di partenza.
-
Cartografia:
- Swisstopo - Foglio 279: Brusio.
- Swisstopo - Foglio 1298: Lago di Poschiavo.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Per Braita e Foppa Pisna.
-
Dislivello:
- 1250 m circa.
- Punto più alto: Pilinghel (2200 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD-
- Scala Sci: S3
-
Durata: Tutto il giorno.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- 25 cm di neve umida alla partenza
- Oltre i 1700 m neve più asciutta e fredda.
-
Note:
- Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
- SALITA: da Annunziata, nei pressi del campeggio, salire in direzione SSW i prati di Bait e de Li Gargati m 1148, raggiungendo il piede di quelli di Madreda. Verso sinistra portarsi ad un gruppo di case e con un brevissimo tratto, in leggera discesa in direzione SE, si va ad incrociare la strada che sale da Annunziata a Selva. Seguire quest’ultima strada per una cinquantina di metri fino a Punt 1365 m, (Locanda Madreda raggiungibile anche in auto). Proseguire allora in direzione SSW per salire all’ampia radura di Scurtaseu. In sommo alla radura si incrocia una stradina; superarla e portarsi senza problemi al piede dei prati dell’Alp Braita 1659 m. Salire per essi andando a rintracciare, in alto sulla sinistra, l’evidente sentiero che permette di superare la fascia di bosco, precedente l’amplissima schiarita dell’Alp Vartegna. Qui giunti proseguire in direzione WSW raggiungendo, alla fine dei prati di Foppa Granda, una grossa tettoia a m 1975 circa. Volgere a NW portandosi sul crinale boscoso e raggiungere Foppa Pisna, dove seguendo la bella valletta che sale ad W si raggiunge con caratteristico percorso tra sempre più radi larici la nostra meta il Pilinghel m 2200.
DISCESA: nei pressi della salita dove sono possibili numerosi tagli su bosco rado e ripido raggiungendo Braita (a tratti visibile dall'alto) oppure seguendo il Vendul da Braita. La scelta è condizionata ovviamente dal grado di innevamento e/o di pericolo. Bellissima vista sull'Engadina. - Prestare attenzione durante la discesa poichè dai pali che delimitano i pascoli non sono stati tolti tutti i fili di collegamento.
-
Condizioni meteo:
- Giornata grigia in generale, con nevicata in corso in salita fino a 1800 m circa, poi tempo grigio e in parte nebbioso, solo in cima qualche scuarcio nella nebbia ma sempre coperto anche sopra la nebbia, però non faceva freddo.
Multimedia
-
Traccia GPS: n.d.
-
Cartina: n.d.
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.