Informazioni Generali
-
Dove: Valle Gerola (SO).
-
Quando: Domenica 11 aprile 2010.
-
Come arrivare: SS38 dello Stelvio fino a Morbegno, quindi seguire le indicazioni per il la Val Gerola.
-
Luogo di partenza: Pescegallo. 1454 m.
-
Luogo di arrivo: Pescegallo.
-
Cartografia:
- IGM - Foglio 055/2: Gerola Alta.
- Kompass - WK93: Bernina - Sondrio.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Per la Val Tronella.
-
Dislivello:
- 1000 m circa.
- Punto più alto: Quota non nominata (2247 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD+
- Scala Sci: S3
-
Durata: Tutto il giorno.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Ottime condizioni di innevamento già fin dalla partenza da Fenile, il tratto meno interessante sciisticamente è quello che sale dall'inizio del bosco presso Pescegallo fino a sbucare presso una baita dopo circa 150 m di dislivello.
- La sciata è stata ottima comunque, specialmente nei tratti ripidi e soleggiati dalla base del canale 1950 m fino all'arrivo alla sella di 2250 m circa, ma anche sotto si sciava bene su neve in gran parte primaverile, come già detto l'unico tratto poco sciistioco è quei 150 m circa di dislivello nel bosco.
-
Note:
- Gita effettuata da Giovanni Rovedatti.
- SALITA: dal parcheggio degli impianti di Pescegallo a 1450 m circa, stacca in direzione W una stradina pianeggiante: seguirla e dopo circa 100 m deviare a sinistra per il sentiero che con indicazione "Anello dei Laghi" conduce in Valle di Tronella. Salire poi sempre a sinistra del torrente, raggiungendo così La Sorgente 1808 m. Traversare brevemente verso W per salire poi un dossone, in direzione SW, che conduce nei pressi della quota 1951 m. Proseguire poi salendo un ripido pendio (sempre in direzione SW) puntando ad un evidente roccione. Dalla base di quest'ultimo, traversare in piano (ripido !) per entrare in una valletta. Salire allora per essa fino a 2150 m. In seguito, con percorso evidente in senso antiorario, si passa alla base del Torrione di Mezzaluna. In breve si raggiunge lo spartiacque a 2250 m circa fra il Torrione di Mezzaluna 2333 m e la quota 2247 m.
DISCESA: per il medesimo itinerario.
VARIANTE DI SALITA: da Fenile 1238 m (villaggio tra Gerola Alta e Pescegallo; ampi posteggi), si attraversa un ponte sul torrente Bitto; a sinistra si sale per la stradina a volte battuta dal gatto delle nevi. La si segue fino a Pescegallo 1454 m, poi come per l'itinerario già descritto.
-
Condizioni meteo:
- Dapprima abbastanza soleggiato, in seguito aumento graduale della nuvolosita, specialmente dopo mezzogiorno coperto, ma noi alle h 11,30 eravamo già alla macchina.
- Temperatura ancora abbastanza mite, ma in rapida diminuzione dal pomeriggio, con rovesci di neve fino a circa 1000 m.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
-
Cartina:
- Mappa del percorso: n.d.
- Visione satellitare del percorso: Vedi (155 Kb).
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.