Informazioni Generali
-
Dove: Val Poschiavo, GR, Svizzera.
-
Quando: Sabato 7 gennaio 2012.
-
Come arrivare: Trivio di Fuentes-Morbegno-Sondrio-Tirano-dogana di Campocologno proseguire fino all'abitato di Annunziata.
-
Luogo di partenza: Annunziata. 990 m.
-
Luogo di arrivo: Punto di partenza.
-
Cartografia:
- Swisstopo - Foglio 279: Brusio.
- Swisstopo - Foglio 1298: Lago di Poschiavo.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Alla quota 2312m, per il Munt da Campasc.
-
Dislivello:
- 1350 m circa.
- Punto più alto: Corno Campascio / Corno delle Ruzze (2312 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD-
- Scala Sci: S2
-
Durata: Tutto il giorno.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Buone condizioni in generale, anche se l'innevamento non è abbondante e si tocca in alcuni tratti il fondo del terreno.
- Sciata divertente, a parte i primi 150 m di dislivello che sono stati i peggiori, a causa del tipo di neve che era ventata, con alternanza di tratti cedevoli a tratti portanti e rendevano la sciata molto difficoltosa.
- In seguito dove la pendenza era più favorevole si riusciva a fare anche delle belle curvette e gli ultimi prati prima di raggiungere la macchina, erano molto divertenti.
-
Note:
- Gita effettuata con Giovanni Rovedatti.
- SALITA: dall'incrocio di quota 986 m (posto fra Li Curt e Annunziata), salire in direzione WNW per prati fin nei pressi del ponte di quota 1175m circa (posto sul torrente della Val da Guli). Ora seguire la strada che dopo tre tornanti arriva al piede dei prati di Bignideu. Proseguire per la strada che in seguito supera il solco della Val da Guli. Essa scende (purtroppo) in questo tratto per circa 30m/dislivello; si arriva poi alle radure di Costin 1338m e Platta. Ora, svoltando nettamente a sinistra, in direzione grosso modo WNW si salgono una successione di prati e radure nel bosco in modo da raggiungere il piede del Munt da Campasc 1840m circa. Passare poi dalle belle baite del Munt da Campasc 1946m; in direzione WSW proseguire su terreno senza piante fin verso quota 2060m circa. Ora, in direzione ESE, per rado bosco di larici spostarsi sulla larga dorsale NE della quota 2312m. Per essa con facile percorso su terreno ormai privo di alberi, si raggiunge la vetta della quota 2312m.
DISCESA: per il medesimo itinerario. Dalla selletta immediatamente ad W della quota 2312m, è possibile eventualmente scendere per il vallone a NE di essa. Ci si ricongiunge poi in breve alle tracce di salita verso quota 2100m circa.
-
Condizioni meteo:
- Nuvolosità variabile, lungo le Alpi nuvolosità più importante con nevischio.
- Tendenza a vento da N.
Multimedia
-
Traccia GPS: n.d.
-
Cartina:
- Visione satellitare del percorso: Vedi (290 Kb).
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.