Informazioni Generali
-
Dove: Val Tartano (SO).
-
Quando: Sabato 6 aprile 2013.
-
Come arrivare: SS38 fino alla deviazione per la Val Tartano.
-
Luogo di partenza: Tartano. Dallo stallone di 1340m circa in poi la strada è solo in parte innevata, ma per essere percorsa senza problemi biisogna salire con i 4x4, meglio se un po' alti come fondo, altrimenti si rischia di toccare sotto, perchè in qualche tratto ci sono le rodane è possibile arrivare in macchina fino a circa 1400m in località Arale, accorciando così lo sviluppo di circa 1,5km.
-
Luogo di arrivo: Punto di partenza.
-
Cartografia:
- Kompass - WK93: Bernina - Sondrio.
- IGM - Foglio 056/3: Foppolo.
Caratteristiche Itinerario
-
Percorso seguito: Per la Casera della Scala.
-
Dislivello:
- 1000 m circa.
- Punto più alto: Cima Di Lemma (2348 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD
- Scala Sci: S3
-
Durata: Mezza giornata.
Note & Commenti
-
Condizioni neve:
- Con la notte nuvolosa il manto nevoso è risultato bagnato fino a circa 1700m, in seguito un po' più asciutto e con leggiero apporto di neve fresca, che oltre i 2000m circa ha raggiunto lo spessore di circa 15/20cm.
- Sciata buona fino a circa 1900m, in seguito neve piuttosto sfondosa e piuttosto lenta.
-
Note:
- Salita:
Dalla stalla a 1340 m circa, salire per la stradina a sinistra del fiume; a 1450 m circa si attraversa un ponticello e ci si porta sul lato destro del torrente; arrivati nei pressi di alcune vecchie baite (a quota 1550 m), salire il dosso soprastante verso SW, contraddistinto a sinistra da un evidente vallone in parte roccioso e infestato da ontani (non sciistico). Si raggiunge così la baita a 1730 m circa, (riconoscibile per la presenza di un alto tronco di larice rinsecchito, nelle sue immediate vicinanze). Da questa baita bisogna seguire il sentiero verso destra (direzione NW). Esso raggiunge una radura a circa 1800 m. Da questa radura , in direzione SE, salire per tracce di sentiero fra gli ontani, fino a uscire dalla vegetazione a 1900 m circa, ed in breve raggiungere la Casera della Scala 1976 m. Ora per pendii più aperti, in direzione SSW, passare nei pressi della baita a quota 2140 m, e proseguire nel bel vallone (quello più a sinista -E-), in parte incassato, per raggiungere la sella a W della Cima di Lemma. Per la sua cresta W, si raggiunge la cima sci ai piedi. - Discesa:
Per l'itinerario di salita, oppure vedi gli altri itinerari a questa cima. - Gita effettuata con Giovanni Rovedatti.
- Salita:
-
Condizioni meteo:
- Temperatura nella media del periodo.
- Per lo più nuvoloso.
- A tratti qualche schiarita.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.