Informazioni Generali
-
Dove: Gemmipass, VS, Svizzera.
-
Quando: Domenica 30 giugno 2013.
-
Come arrivare: Raggiungere Leukerbad (da Milano A26 e la SS 33 del Passo del Sempione, Brig, Visp, Leuk, Leukerbad). A Leukerbad seguire le indicazioni per la funivia del Gemmi.
-
Luogo di partenza: Gemmipass. 2322 m.
-
Luogo di arrivo: Punto di partenza.
Caratteristiche Itinerario
-
Dislivello:
- 1300 m circa.
- Punto più alto: Wildstrubel - Mittlerer Gipfel (3244 m).
-
Difficoltà:
- Scala Fisica:.
- Scala Globale: PD
- Scala Sci: S3
-
Durata: Tutto il giorno.
Note & Commenti
-
Note:
- Chi l’avrebbe detto che, a stagione cosi avanzata, avrei ancora calzato gli sci, quando per il mio modo di vivere lo scialpinismo, in questo periodo gli assi sono gia ricoperti di polvere!!
L'appuntamento è al passo del Gemmi perchè alcuni soci decidono di salire il sentiero fino al passo, mentre io e Laura, optiamo per la salita in funivia e arrivati al passo aspettiamo il resto del gruppo, che arriva dopo pochi minuti. La vetta è già visibile in lontananza e, i super allenati, fanno subito il vuoto in mezzo. In fondo al vallone ci ricompattiamo e risaliamo alcune roccette.
Fa molto caldo e non sono in forma, gli altri allungano ancora, mentre Laura sale con me (anche se dopo gli ultimi exploit ne avrebbe da vendere…). Vorrei fermarmi, ma il "capobranco Laura" mi incita a non mollare...e si rifiuta di salire senza di me...riparto... un aiuto morale certe volte serve di più di barrette energetiche e similari!
Quando appare la croce di vetta penso che è valsa la pena per tutta la fatica fatta...Quando arriviamo in cima gli altri se ne sono già andati per fare una delle altre cime della catena...noi, invece, decidiamo di goderci il panorama eppoi scendere con calma.
Non mi piace fare il polemico, però condividere, almeno la vetta, con tutto il gruppo mi avrebbe fatto piacere e quasi sicuramente avrei trovato anche la voglia di raggiungere anche l'altra cima...ma si sa che non tutti danno lo stesso peso alle cose e alla parola amicizia!
Per finire due parole sulla giornata spaziale che ci ha permesso di ammirare i 4000 vallesani che spuntavano da tutte le parti; la neve non era male e nonostante la stagione avanzata ci ha regalato bei tratti di divertimento .
Alla partenza della funivia con Laura,Camilla e Massimiliano ci concediamo una bella birretta, facendo programmi per almeno 25/30 anni... ma lo sci alpinismo è anche questo. (Gio e Gabriele).
- Chi l’avrebbe detto che, a stagione cosi avanzata, avrei ancora calzato gli sci, quando per il mio modo di vivere lo scialpinismo, in questo periodo gli assi sono gia ricoperti di polvere!!
-
Condizioni meteo:
- Bel tempo.
- Temperatura nella media del periodo.
Multimedia
-
Traccia GPS:
- Formato del file: GPS Track Maker e/o Garmin Map Source.
- Download.
-
Cartina:
- Visione satellitare del percorso: Vedi (264 Kb).
Foto
-
Passando il puntatore sull'immagine apparirà la didascalia.