web analytics

Corna di Mara

by Tre.Ski.Bike on

Visto che la neve non c’è, oggi gita di trekking verso il Corna di Mara, appena sopra la città di Sondrio.

Partenza dall’Alpe Mara. I tracciati non sono impegnativi e si cammina perlopiù lungo pendii pratosi. Potrebbe essere anche un bel percorso da fare con gli sci ai piedi, se ci fosse neve.

Il panorama merita: ottima vista sia sulle cime del gruppo del Bernina che sull’intera Valle. Non è sempre facile trovare una giornata perfettamente limpida ma, quando capita, si riesce a spaziare fin verso il Monte Rosa.

Atmosfera un po’ troppo da primo autunno ma non si può pretendere troppo.

Piz Polaschin

by Tre.Ski.Bike on

Dopo 5 anni esatti risaliamo in compagnia la cima del Piz Polaschin (3013 m).

Partenza non lungo la strada dello Julier ma da dall’inizio del lago di Silvaplana dove c’è un comodo parcheggio (5frs) e per un panoramico sentiero dopo ca 2 ore si giunge al Lac De La Tscheppa (mt2616). Il sentiero dal lago sparisce e si sale per ganda dove è più comodo poi si sale ripidamente su terriccio fino alla forcola Polaschin mt2863 quindi con una facile arrampicata si giunge alla vetta.

Per la discesa si puo optare anche la spalla SE per poi tornare al lago.

La vista dalla vetta è incantevole in tutte le direzioni… Purtroppo credo che sarà l’ultimo 3000 in questa stagione a piedi visto la recente nevicata ma mai dire mai. Poi comunque si inizierà con le pelli.

Pizzo Somma Valle

by Tre.Ski.Bike on

Parcheggiata l’auto a Gualdera si prosegue in direzione di Bodeno tagliando per sentiero fino al termine della carrozabile (strada a pedaggio solo per i residenti).
Poi su bel sentiero fino al magnifico nucleo di Avero con dei saliscendi, si sale poi a sx verso il passo omonimo a Qt 2332.
Al passo a sx seguendo per bivacco Chiara e Walter.
Dopo ca 500 mt di dislivello lungo la cresta non difficile si giunge alla cima erbosa del Pizzo Somma Valle con una vista a 360 gradi grandiosa.
Gita con un discreto sviluppo nella parte iniziale non potendo usufruire della strada carrozzabile che comunque la si evita su bel sentiero erboso in mezzo ai larici.
Un grazie agli amici per la compagnia.

Resegone

by Tre.Ski.Bike on

Dopo un giro per la Val Codera fino al rifugio Brasca la settimana scorsa contatto Silvia chiedendogli di proporci un giro sulle montagne intorno a Lecco luoghi a me totalmente sconosciuti. Così in un colpo solo conosco Lei e il Resegone (praticamente due Resegoni).
Partiamo da Erve passando per il rifugio Alpinisti Monzesi poi verso la” Passata” proseguendo lungo le creste mai impegnative fino alla cima del Resegone.
Inizialmente l’idea era di completare tutte le creste con un giro ad anello ma una nuvolaglia che da nord preannuncia il peggioramento meteo previsto (poi non verificatosi) ci consiglia di ritornare indietro fino alla sella a qt 1650 mt dove un sentiero che si stacca a sx porta abbastanza velocemente al rifugio Alpinisti Monzesi dove ci fermiamo per una breve sosta.
Gran bel giro in simpatica nuova compagnia con caldo afoso mitigato da una leggera brezza solo sui tratti esposti lungo la cresta.

Monte Duria

by Tre.Ski.Bike on

Uscita al Monte Duria, vicino a casa in una giornata spettacolo.

Si parte da Bodeno passando prima dall’osteria del Calvo che si trova a Peglio a pagare il pass (1 euro).

Dalla vetta un grande panorama in tutte le direzioni con una buona visibilità.

Lungo la via altri escursionisti tra cui Valentino di Chiavenna.

Lungo il percorso ancora mandrie di pecore e capre al pascolo.

Piz Polaschin

by Tre.Ski.Bike on

Fino al lago ottimo sentiero poi sempre buono, perdendo un po di quota fino a un valloncello dove si sale un pò a vista lasciando l’ultimo laghetto a sx da li si punta all evidente sella a sx del Chavagl dal Polaschin su terreno friabile e ripido da quest ultima lungo la cresta sud est alla croce.

Dalla vetta del Piz Polaschin, in una giornata come oggi, vista da lasciare senza fiato a 360 gradi.

In discesa abbiamo tagliato in direzione del lago senza seguire la stessa traccia di salita evitando di perdere quota.